Il fiore e il lago

 

L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura saranno :

Sabato  30  Aprile dalle 14,00 alle 24,00

Domenica 1 Maggio dalle 9,00 alle 20,00

Parco dei Tre Laghi – via XX Settembre 46 – Gravellona Lomellina (PV)

Info : uffici comunali tel. 0381.650057 org. : tel. 0522.1493345

PROGRAMMA

Sabato 30 aprile

dalle 14 alle 20

Mostra mercato dei fiori e del verde


per i bambini

IL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Un parco giochi e uno spazio per bambini, con i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie (regina di cuori, brucaliffo, cappellaio matto, stregatto, ecc. con giostre, giochi e laboratori 

a cura del gruppo laboratorio delle idee

Giro a Cavallo nel parco

Gravellona Express

Trucca Bimbi


Musica sul lago

Flower Trio

Il Flower trio composto Daniele Soriani (chitarra e voce), Tazio Forte (pianoforte) e Andrea Aloisi (violino) propone un concerto appositamente pensato e creato per la festa del fiore e del lago di Gravellona Lomellina. Si tratta di un carosello di brani che passa in rassegna una vasta serie di autori e compositori delle più svariate parti del mondo ispiratisi al tema floreale. Il Flor de Lino di Héctor Luciano Stamponi e il suo tango argentino; il Petite Fleur francese di Sidney Bechet; le Dos Gardenias cubane dell' Orquesta Buena Vista Social Club; il portoricano Capullito de Alelì (gelsomino di Alelì) di Rafael Hernández Marín, cantato tra gli altri da Nat King Cole, Plácido Domingo a Caetano Veloso; il Mein kleiner grüner Kaktus ("Il mio piccolo verde cactus ") del gruppo berlinese attivo negli anni '30 Die Comedian Harmonists; la Rosa e il choro brasiliano del compositore Pixinguinha, le nostre italianissime Rose Rosse, Fiorin fiorello, Papaveri e papere, fino alle più ironiche divagazioni come la napoletana Pansè (violetta del pensiero) cantata da Carosone e la genovese Bocca di Rosa di Fabrizio De André. Insomma non un semplice concerto ma un vero e proprio florilegio di musiche e parole.


dalle ore 18.00

apertura anticipata Ristorante con cucina Tradizionale con specialità   pesce di lago


ore 19.00

per i bambini

SPETTACOLO TEATRALE DEDICATO AI  BAMBINI

“Alice nel paese delle meraviglie”

storie  musica  allegria

realizzato  del gruppo laboratorio delle idee


ore 21.00

Musica : Concerto

Ensemble Vinaccia

Un viaggio nella canzone d’autore italiana che tocca le opere dei nostri più grandi autori e cantautori contemporanei e ne mostra le radici nei brani dagli anni ’30 agli anni ’60.

Lo swing di Paolo Conte e Renzo Arbore affiancato alle perle storiche di Carosone, Rabagliati e Buscaglione, il folk balcanico di Capossela faccia a faccia con la leggerezza sognante di Natalino Otto e ancora più indietro negli anni lo stesso Carosone a confronto con la spigliatezza di Trio Lescano e Quartetto Cetra. Lo swing, il fox trot, la beguine ma soprattutto le parole: canzoni di galanti corteggiamenti e di furfanti che s’agitano nel cuore della notte, di bar fumosi, di balli, di seduzioni e di amori primaverili. Uno spettacolo che si nutre di surrealismo anni ’40, gangster anni ’50, latin lovers anni ’60, e così via fino all’esplosione di una quadriglia dei giorni nostri. 


Daniele Soriani : chitarra e voce

Luigi Scuri: batteria 

Tazio Forte: pianoforte

Marco Tessarin :  basso 

Gabriele Pelli: tromba




PROGRAMMA

Domenica 1 maggio

dalle 10 alle 20

Mostra mercato dei fiori e del verde


dalle 14 alle 20

per i bambini

PARCO GIOCHI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Un parco giochi e uno spazio per bambini, con i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie (regina di cuori, brucaliffo, cappellaio matto, stregatto, ecc. con giostre, giochi e laboratori 

a cura del gruppo laboratorio delle idee

Giro a Cavallo nel parco

Gravellona Express

Trucca Bimbi


Musica sul lago

Latcho drom quintet & Alfredo Ferrario

Il nome della formazione si ispira al film documentario del 1993 Latcho Drom (buon viaggio) di Tony Gatlif  che, tra musiche e danze, racconta il lungo percorso del popolo zingaro  dal nord dell'India fino alla Spagna e le evoluzioni della ricchissima tradizione musicale di questo popolo. Il concerto proposto è proprio un viaggio in questa musica oggi conosciuta col nome Manouche o Gipsy Jazz, viaggio che prende le mosse dal lavoro del suo più importante esponente Django Reinhardt, chitarrista che per primo unì la tradizione swing francese con ricchezza culturale del suo popolo ispirando così una serie infinita di chitarristi (Angelo Debarre, Tchavolo Schmitt, Stochelo Rosenberg, Bireli Lagrene ecc.)   che mantiene vivo e prolifico di nuove composizioni questo genere.   Il quintetto  è composto Tazio Forte, pianista storico dell' Ensemble Vinaccia, che in questa occasione si esibirà alla fisarmonica, Andrea Aloisi al violino (violinista che vanta all’attivo collaborazioni discografiche e concertistiche con V. Delman, R. Muti, A. Ceccato,  L. Pavarotti, E. Jannacci, Articolo 31, F. Renga, Le Vibrazioni e F. De Gregori,) Vito Zeno al contrabbasso. Alle chitarre si esibiranno Daniele Soriani, altro componente dei Vinaccia da non molto conosciuto anche come Canìs, e Martino Vercesi, jazzista milanase, con già tre album al suo attivo, che ha collaborato, fra gli altri, con Giovanni Falzone, Fabrizio Trullu, Gianni Satta, Luca Cacucciolo, Luca Dell'Anna, Samoel Scotton, Tony Arco, Marco Vaggi, e Simone Daclon.

Per l'occasione al quintetto si affiancherà anche Alfredo Ferrario, clarinettista di fama nazionale che può vantare collaborazioni con numerosi artisti del calibro di Franco Cerri, Stefano Bagnoli, Mauro Negri, Fabrizio Bosso, Rossano Sportiello, Ellade Bandini, Giampaolo Casati, Dado Moroni, Roy Williams, Don Barret, Arry Allen, Isla Ekinger, Gianni Basso ecc.

Il fiore e il lago 2016

Intorno al Lago i fiori, nei loro colori e profumi, saranno al centro di questa bella festa primaverile ....

In mezzo al lago la musica e gli spettacoli, faranno da cornice per un week-end

da trascorrere  in mezzo alla natura

Il fiore e il lago - Mostra mercato dei fiori e del verde


-Vendita diretta dai produttori florovivaisti, aziende agricole, artigiani Piante e Fiori

-Consulenze su florovivaismo, progettazione giardini, orti e prodotti naturali

-Dimostrazioni dal vivo

-Prodotti tipici ed enogastronomici 

-Un mondo per bambini: laboratori didattici e giochi 

-Giri in canoa e a cavallo 

-Tour del parco

-Parco giochi ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

-Spettacoli per bambini

-Musica dal vivo

-Ristorante: Cucina con risotti e specialità tipiche


Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio, si svolgerà la quarta edizione della manifestazione Il Fiore e il Lago nel Parco dei Tre Laghi a Gravellona Lomellina, paese d’arte, nel pavese, a pochi chilometri da Vigevano e Novara.


Il Fiore e il Lago è un evento molto ricco di attrattive: naturali, paesaggistiche e culturali, come è ricca ed originale la cittadina di Gravellona Lomellina che lo ospita, a pochi chilometri da Milano, tra cascine e risaie, dove il relax, l’arte, la natura e il buon cibo regnano sovrani.


La manifestazione Il Fiore e il Lago, che ad ogni edizione accoglie migliaia di visitatori, si svolge nell’originale paese d’arte, fantasia e creatività di Gravellona Lomellina ed è ambientata nell’oasi naturale del Parco dei Tre Laghi. 


L’evento propone una ricca esposizione di piante, fiori, sementi, attrezzature e macchine per il giardinaggio e la cura del verde, con la presenza di florovivaisti selezionati provenienti da diverse Regioni Italiane. 


Il Fiore e il Lago non è soltanto un’importante manifestazione florovivaistica nazionale, ma significa anche valorizzazione di prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità, nonché sport, divertimento e musica per tutta la famiglia.


I bambini infatti potranno divertirsi tutto il giorno in mezzo al verde, tra caprette, asini e animali da cortile, effettuare laboratori didattici e divertenti giochi ispirati alla vita contadina ed all’aria aperta e salubre, i grandi potranno arricchire i loro giardini e terrazzi con piante e fiori selezionati e particolari, o acquistare oggetti di qualità ispirati alla natura e all’ambiente, realizzati a mano da validi artigiani, nonché trovare prodotti naturali e agroalimentari tipici, oltre ad effettuare giri in canoa o a cavallo e passeggiate o semplicemente prendersi un po’ di relax in riva al lago, ascoltando buona musica.


Inoltre un’interessante e ottima cucina locale, di lunga e radicata tradizione, a base di risotti e specialità di lago allieterà i palati di tutti. 


Il Fiore e il Lago significa promozione dei prodotti agricoli e florovivaistici del territorio e di altre zone tipiche italiane, la valorizzazione del Made in Italy, la conoscenza e la cultura del verde, dell’ambiente e della vita all’aperto.


Agli ospiti che si iscriveranno alla mailing list Gravellona

offrirà un bicchiere di benvenuto della cantina La Sgarbina

di Montebello della Battaglia PV

Al sabato sera dopo la chiusura della mostra mercato: cena

romantica in riva al lago con orchestra sulla zattera.

Per le famiglie con bambini cena anticipata alle 19

la Natura e l’Arte sono il simbolo di Gravellona Lomellina